Parlando di Europa

A margine della serie di incontri programmati durante la campagna elettorale di Guido Sacconi candidato sindaco di Vaglia, ecco un video interessante.

Perché a dispetto di quel che è stato l’argomento clou nelle elezioni al Parlamento europeo dei giorni scorsi, avere un’Europa unita – pur con le sue imperfezioni e contraddizioni – è e rimane una garanzia. Una garanzia di pace (settant’anni di assenza di guerre tra i nostri Paesi già ha fatto di noi un’isola quasi felice nello scenario mondiale!) ma che porta anche altri vantaggi a cui pochi pensano: l’apertura delle frontiere, la moneta unica, la possibilità di libera circolazione delle merci e delle persone.

Ricordo com’era stata l’inflazione nei decenni passati quando avevamo ancora le lire in tasca, e parlo di numeri a due cifre! E se si è accusata poi la moneta unica ad avere provocato presto un dimezzamento del potere di acquisto, facendo invece un po’ di conti e ragionando sul rapporto ufficiale di 1936,27 lire per ogni euro, mi dà l’idea che non sia stata la moneta unica a farlo crollare ma una sorta di “arrotondamento” che già da subito il mondo del commercio ha in un certo senso adottato, un euro mille lire e così sia…

Non so se i sovranisti nostrani e di altre nazioni del continente abbiano valutato tutto questo. Ma una sottile insinuazione s’intrufola adesso nella mia mente: che la spinta alla disgregazione non sia in qualche modo suggerita o almeno presa in simpatia dai Grandi del Mondo?

Come si diceva? ah, “Divide et impera”. E buonanotte all’Europa continente forte in mezzo ai due (o tre) blocchi di potere in questo mondo in balia della tempesta.


Ed ecco il video. Interventi di Guido Sacconi candidato sindaco di Vaglia; Vannino Chiti ex Presidente della Commissione parlamentare Politiche EU; Fiammetta Capirossi Consigliera regionale Commissione istituzionale per le politiche europee.

Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.