NPT PrepCom a Vienna

Vienna International Center, sede europea delle Nazioni Unite e dell'AIEA“Distratto” da una settimana lavorativa pesante, non ho avuto molto tempo per pensare alle cose serie 🙂 e sì che ne avrei avute, di cose da dire…

Il mio soggiorno a Vienna, per esempio… in cui, nei giorni dal 30 aprile al 3 maggio scorsi, ho avuto modo di unire l’utile al dilettevole in un tour che, sì, è stato anche turistico ma che ha dato ampi spazi alla mia curiosità mediatica essendo stato accreditato, come membro di IPPNW, alla partecipazione dei lavori preparatori della Conferenza del riesame del Trattato di Non Proliferazione Nucleare (NPT), prima sessione.

Detta così suona quasi un’incombenza noiosa ma, come scrissi qualche giorno fa in un articolo su Peacelink, s’è rivelata un’esperienza emozionante. Non capita tutti i giorni di trovarsi insieme a una moltitudine di persone provenienti da varie parti del mondo, giovani e meno giovani, accomunati dal desiderio di ragionare e dettagliare, in preparazione del futuro evento di revisione del trattato NPT, i perché e percome un disarmo nucleare assoluto è non solo auspicabile ma perfino obbligatorio…

Che i Grandi del mondo se ne debbano oramai render conto, comincia a non esser più un’utopia. E che le diplomazie internazionali comincino a valutare anch’esse tale necessità come traguardo da raggiungere, bé è una novità piuttosto recente… che speriamo dia frutti concreti e prima che sia troppo tardi…

P.S. Nel mio canale su Vimeo è possibile vedere le riprese video delle prime 3 conferenze che ho registrato, il 30 aprile e 2 maggio scorsi, oltre a un breve clip.. E’ in cantiere un altro paio di video ma anticipo… il mio soggiorno è stato fin troppo breve per avere potuto fare un servizio multimediale completo!

Per gli approfondimenti rimando in ogni caso all’articolo sopracitato su Peacelink e, attraverso esso, ad altri articoli correlati.

Uno degli eventi correlati a fianco delle sale conferenza: la mostra fotografica per ricordare Hiroshima e Nagasaki

Questa voce è stata pubblicata in Disarmo nucleare, Echi di antichi post... e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.