... E siamo già ad Agosto: due mesi e passa senza un nuovo mio post!

Certo i tempi estivi lasciano scorrere pensieri e a volte togliere pure le dita dalla tastiera...

No, non sono sparito - e non è neanche passata la voglia di radio, eh!

Ecco. Magari tra un po'... lasciamo passare Ferragosto, via! :-)

 

Buone vacanze!

 

L'interessante creazione software per lavorare l'FT8 con i dispositivi Android. Tnx BG7YOZ!


Ritornando la bella stagione
(a prescindere dai fenomeni atmosferici estremi di questi giorni!) riecco qualche occasione di portare la radio in /P. Non mi soffermo sui vari SOTA, POTA ecc, che lascio ai tanti Contest Aficionados, le mie pretese sono molto più ridotte, qualche ora all'aria aperta e soprattutto la voglia di provare qualcosa di "autonomo", indipendente dal PC e magari anche dalla Rete..

Da bravo appassionato di weak signals, capita a fagiolo la comodissima app creata da BG7YOZ, per trasmettere in FT8 col solo supporto di un tablet Android. Ed ecco allora FT8CN!

Anche se la release (0.88 Patch 2) mostrerebbe ancora un work in progress, è già abbastanza matura per un uso affidabile sul campo. E portando RTX QRP e tablet Android sul tavolino da picnic in spiaggia ci si può godere un'esperienza interessante laughing

 

 Da qualche giorno ho voluto riprendere in mano RFZero, il sistemino Arduino-like già sperimentato tempo addietro. L'idea era nata dopo le aperture della propagazione anche sulle "bande alte" HF - dai 21 Mega e a salire - grazie alla incrementata attività solare. E sfruttando un'antennina che già ho usato giocherellando in FT4 e FT8 sui 10 e 12 metri.

Un Beacon in WSPR allora; che periodicamente trasmette sulle sue frequenze standard, 21.0946, 24.9246 e 28.1246 MHz rispettivamente per i 15, 12 e 10 metri - ovviamente attivo quando non uso l'antenna con altre radio.

Come già descritto nel post sopra citato, RFZero è un piccolo controller programmabile e dotato di un'unità RF erogante in uscita una potenza dichiarata di 20 mW. Pochi ma non troppo se il sistema viene utilizzato ad esempio nei modi digitali.

Modi digitali, quasi sempre ne ho parlato in questo blog, che siano "automatici, semiautomatici o 'a manina'"FT8, FT4, JS8, PSK e chi più ne ha più ne metta...

E ricordate la mia antica simpatia per il JS8? E il mio disappunto per la scarsa partecipazione On the Air? Ma adesso devo dire che io stesso lo sto abbandonando; "sposando" nella mia curiosità nuove prospettive per comunicazioni e "chat" con i weak signals...

Ecco, adesso è Vara il prediletto! complice la creazione di un gruppo di OM locali che del sistema ad alta efficienza e correzione d'errore sta facendo le premesse per una rete di radiocomunicazioni d'emergenza utilizzabili nel territorio.

 

FT-897... gran bella macchina. L'acquistai molti anni fa, agli albori della mia vita in Toscana. Ma rivendendola però tempo dopo, attirato, come spesso accade, dalle sirene suadenti del digitale.

E col senno di poi, maledicendo in cuor mio questa insensata decisione...

 Adesso, davanti a me, rieccola di nuovo. Quasi un lascito, un passaggio di testimone. Era stata del collega I5EUZ, Vinicio, lo scorso anno SK, che tutti in Sezione a Scandicci ricordiamo con affetto.

 

Questo apparato, per chi non lo conosce, è un quadribanda all-mode che con i suoi 100 watt si difende ancora piuttosto bene; e una caratteristica che già allora aveva stuzzicato la mia curiosità è la possibilità di renderlo portatile dotandolo di batterie interne.

Avete mica un vecchio smartphone Android? Se poi nello shack è presente pure l'RTX Radioddity GD77 col firmware OpenGD77, ecco che costruire un "vero" hotspot in DMR (e senza Pi-Star) diventa davvero facile.

Certo non è farina del mio sacco però; ché lo spunto è arrivato da un post nel blog di Paolo Garbin IZ3BVK che a sua volta riporta un video di PA3PM che ne descrive appunto la realizzazione.

 

Rete DMR BrandMeister, TG 316272. No non vi invito a fare due chiacchiere in Digital Voice con gli astronauti della ISS... però tra noi terrestri, sì.

E' una scoperta che non sapevo (c'è sempre da imparare, eh!), un "Talk Group" che dalla rete mondiale di ripetitori DMR può accomunare in radio (e non solo via Telegram laughing ) quanti tra noi OM si son trovati appassionati nell'esperienza di radiocomunicazione (oltretutto neanche tanto difficile) con i nostri colleghi ricevuti tramite il "ponte volante" presente nella Stazione Spaziale - oltre alle immagini in SSTV occasionalmente trasmesse dalla ISS.

Talk Group piuttosto deserto, a dire la verità; in ogni caso, se avete un Hotspot, potete sempre tenere il TG 316272 come statico nella propria pagina Selfcare del BrandMeister dashboard...