Piccola rivoluzione, e non solo estetica, dei siti di proprietà del Gruppo Radio Firenze! L'Associazione, molto attiva nella sperimentazione dei nuovi sistemi radiantistici di comunicazione digitale, ha inglobato in unico blog quanto già era visibile, e disponibile Worldwide, in spazi web separati e dedicati al D-STAR e al DMR.

 

 


Notizia fresca: l'ARRL, l'Associazione radiantistica statunitense, ha richiesto ai legislatori dello Stato della California che i Radioamatori vengano di nuovo risparmiati dai possibili effetti di una legge che, modificata di recente, proibisce l'uso di "qualsiasi mezzo di comunicazione wireless" durante la guida.

Posso dire finalmente di avere molto spazio in più a disposizione? Dal grande terrazzo della (purtroppo) ex casa di mio padre sulle colline del Tigullio ho cominciato a tirar su qualche antenna.
Poca cosa per il momento: una filare per i 15 metri e una (posso chiamarla "dipolo ripiegato"?) per i 50 Mega.
 
Quest'ultima merita qualche dettaglio poiché è stata costruita seguendo le istruzioni di IW7DLL che nel titolo declama "Un dipolo per i 6 metri in 6 minuti" .

Nascoste tra i meandri polverosi dei miei archivi, ecco ritrovate queste antiche pagine! Era il 1998 (20 anni fa!) e in parallelo a un'Internet ancora acerba fiorivano tra noi OM le sperimentazioni sulla trasmissione dei dati via radio, il cosiddetto Packet Radio...

Certo diversi link tra quelli proposti non funzionano più; ma ci credereste che il Packet - con diversi nodi disseminati qua e là per il mondo e principalmente interconnessi attraverso la Rete - è ancora vivo? Oggigiorno stiamo sperimentando ben altri protocolli, quali il D-Star o il DMR, ma nonostante le loro potenzialità anche nel data transfer vengono praticamente usati solo in modo "voice"...

 Un tool interessante per chi sperimenta in radio con i modi digitali (PSKJT e altri).

Dal sito pskreporter.info ecco realizzata una mappa mondiale che illustra la storia recente (fino a 24 ore indietro) dei vari QSO realizzati in svariati modi di emissione, tutti dati acquisiti grazie a una vasta rete di monitoraggio che può comprendere anche la propria postazione.

Sono adesso disponibili su Youtube nella playlist "Origins of Silicon Valley (1909-1960)" i clip girati alla Conferenza svolta per il Centenario dell'ARRL (by Paul Wesling, KM6LH)

I clip della presentazione ricordano ciò che avveniva agli inizi del '900 nel porto marittimo di San Francisco quando iniziarono gli sviluppi della radio e come i Radioamatori di allora progettassero nuovi dispositivi e attrezzature in appoggio al traffico delle navi a vapore che solcavano l'Oceano Pacifico.