Nella finestra multimediale "Hamradio News, Tips & Shows" si sono aggiunti nuovi clip video . Perché è imminente l'anniversario del terremoto che sconvolse il Friuli il 6 maggio 1976, 45 anni fa.

Nei video, ricordi e testimonianze di colleghi OM che si prestarono volontari creando contatti in HF e VHF per supplire alla mancanza di comunicazioni in quei giorni tragici.

A seguire, la registrazione completa della serata a tema "I radioamatori durante le emergenze" tenuta cinque anni fa all'ARI Perugia, relatore IZ0FUW (purtroppo l'audio è piuttosto debole ma ci si può aiutare con i sottotitoli). E' un incontro istruttivo e importante. E che si pone sempre attuale.

 

 

 

E qua trovate un documento prezioso: RADIORIVISTA del settembre 1976

(rivista e immagine dal sito ariudine.it)

 

Una nota personale: quei luoghi mi sono cari avendo le mie origini anche laggiù. Artegna, Gemona, Venzone, nomi di paesi che mio padre ricordava e che facevano da sfondo ai racconti delle sue esperienze di ragazzo. E Tarcento dove nacque e dove abitavano parenti nostri - che per fortuna ebbero "solo" la casa lesionata e furono capaci di sistemarla da loro stessi...

 

 

Finirà la sfilza di bad news sui mercatini? Finirà l’elenco dei blackout e delle rinunce? E’ notizia recente che arriva dalla Germania: la Fiera di Friedrichshafen (qua la notizia) anche per quest’anno è stata annullata e - come lo scorso 2020 - sarà la versione “online” a farne le veci.

E se l’appuntamento in Rete - dal 25 al 27 giugno prossimo - sarà una magra consolazione, si spera (di nuovo, si spera!) il ritorno della kermesse Live all’anno che verrà. La locandina che vedete, per la futura edizione 2022, è già pronta. Sarà la volta buona?

Intanto, ancora... restiamo online.

 

 

4° Mercatino di PontederaDall'ultimo RR (dicembre 2020) un piccolo riquadro accende un poco di speranza. La sezione ARI di Pontedera ha dato l'annuncio del suo prossimo 4° Mercatino di scambio amatoriale di apparati, accessori e mostra di radio d'epoca...

Ovviamente, emergenza Covid permettendo. E se nel settembre scorso affermavo fiducioso "passa il tempo del lockdown", le vicende rinnovate del dramma quotidiano mi spingono a un meno sicuro ottimismo. Però...

Però sperare in una normalità seppure accennata, in una ritrovata socialità fuori dagli schermi degli incontri online - e magari proprio nell'atmosfera di un mercatino, atmosfera quasi idilliaca per noi OM - non è proibito, anzi!

Ma... chissà se così sarà! Nell'attesa ho voluto aggiungere l'evento nel calendario, ultima domenica di gennaio 2021; evento seppure ancora solitario in mezzo al vuoto dei giorni che da quasi un anno si è venuto a creare, nel riquadro a destra della Home - appunto, quello dubbiosamente indicato "E le fiere e i mercatini?"

 

Ma Olivia, chi se la ricorda? No non parlo della ragazza di Braccio di Ferro ma di uno dei diversi modi digitali ("a manina" come scrissi tempo fa, cioè senza particolari automatismi tipo l'FT8) impiegati nelle bande HF e un po' messi dal parte appunto dopo l'arrivo dei nuovi protocolli (FT4, FT8, JS8 ecc.). Olivia ma anche altri nomi strani laughing Domino, Contestia, Thor, PSKHellschreiber e così via, tutti accomunati dall'uso di toni audio variamente modulati. E con larghezza di banda spesso contenuta, che rende possibile la presenza di diversi QSO anche "adiacenti" all'interno delle fettine a loro concesse nel Bandplan.

E' questa una delle ultime "scorribande" nel digitale HF che ho voluto provare: anche meravigliato, andando un poco su di frequenza rispetto a quelle solite del PSK, al vedere spesso i segni tipici nella Waterfall window di Fldigi.

Non è difficile distinguere i vari tipi di modulazione, specie dopo un poco di esercizio nel riconoscerli "a vista" e "a orecchio"; e vengono in aiuto diverse pagine web.

Ad esempio questa qua. Che oltre alla descrizione "multimediale" aggiunge anche una pagina comparativa illustrante caratteristiche e differenze tra i vari protocolli.  Altre pagine interessanti? Ad esempio questa. E anche questa.

E beh... se qualcuno si è stancato di FT8 & C. può adesso rilassarsi qua, tra immagini caleidoscopiche e suoni astrali... wink  le frequenze? Su ogni banda, di solito poco sopra il classico PSK o nell'intervallo tra il PSK e l'FT8. Ma devo dire che personalmente ho esplorato solo sui 40 e 20 metri, viste le antenne da ridere di cui dispongo...

 

Buoni DX!

Quante volte ho rotto le scatole con i soliti racconti a base di modi digitali e QRP? Eppure rieccomi, saltando come mio solito di palo in frasca e lasciando un momento da parte il Packet Radio. Motivo? L'acquisto di un interessante prodotto, passatomi di seconda mano da un OM lombardo...


RFzero
, eccolo
. Una sorta di Arduino in veste radiantistica, piccolo controller completamente programmabile e fornito di ogni ben di Dio per l'appassionato OM sperimentatore!

La tipologia di uso dipende principalmente dal software inserito; e per i meno portati alla creazione di codice (o per i più frettolosi, come me!) esiste una comoda libreria di programmi preconfezionati, già inclusa in RFzero Manager, il programma di gestione del sistema.

Si parlava di modi digitali, e in effetti il dispositivo è stato creato anche per questo: oltretutto, la potenza di emissione è adattissima per provare "fin dove si arriva" con i 20 milliwatt disponibili se non si prevede di aggiungere un amplificatore in uscita.

QRPP (o QRPPP?) allora; ma il software che già avevo trovato inserito all'interno del giocattolino ecco può fare il miracolo. Gestisce infatti il WSPR, il protocollo di emissione per la decodifica dei "weak signals"...

Ero stato ottimista vero? Quando segnalavo il prossimo appuntamento a Pontedera col suo 4° Mercatino, per il 31 di questo mese.

Ma... niente da fare per adesso, anch'esso rimandato a data da destinarsi - presumibilmente quando la nostra povera Italia sarà stabilmente colorata di un verde speranza...

 

Restiamo (resistiamo?) online, ancora una volta.

 

Cosa non si fa per superare i traumi dell'era Covid! Ed ecco riprendere in mano - anche per svagarsi cercando di scansare dalla mente i ritornati pericoli outdoor - l'antica passione per il Packet Radio.

Beh, complice è stato anche l'arrivo recente di nuovi appassionati nel gruppo Telegram PacketRadio, e allora (dopo un discreto periodo dedicato ai modi digitali in HF) ecco rimesso un po' in sesto il mio sistemino!

Attualmente sono in funzione il Nodo BPQ (che comprende BBS, Netrom e chat) e un BBS OpenBCM, anch'esso interessante sistema Packet. Ho però rinunciato per il momento allo sviluppo del server JNOS.

Il tutto è ospitato nel piccolo versatile Raspberry Pi 3.