Da qualche giorno ho voluto riprendere in mano RFZero, il sistemino Arduino-like già sperimentato tempo addietro. L'idea era nata dopo le aperture della propagazione anche sulle "bande alte" HF - dai 21 Mega e a salire - grazie alla incrementata attività solare. E sfruttando un'antennina che già ho usato giocherellando in FT4 e FT8 sui 10 e 12 metri.

Un Beacon in WSPR allora; che periodicamente trasmette sulle sue frequenze standard, 21.0946, 24.9246 e 28.1246 MHz rispettivamente per i 15, 12 e 10 metri - ovviamente attivo quando non uso l'antenna con altre radio.

Come già descritto nel post sopra citato, RFZero è un piccolo controller programmabile e dotato di un'unità RF erogante in uscita una potenza dichiarata di 20 mW. Pochi ma non troppo se il sistema viene utilizzato ad esempio nei modi digitali.

 

Ha aiutato molto, diciamo così, la presenza di default del software relativo, forse eredità del passato utilizzatore e scaricato col tool RFZero Manager, che già possiede di suo un fornito bouquet di programmini adattissimi per l'OM sperimentatore. Programmi che vanno dal frequenzimetro al generatore di segnale, oltre che come parte di un sistema di RTX per collegamenti tramite satellite QO-100, o anche come beacon in vari modi digitali, tra cui appunto WSPR. Vedere i dettagli nelle varie pagine del sito RFZero.net.

Cosa serve per realizzare il sistema? A contorno di RFZero occorre un GPS posizionato opportunamente, necessario per la temporizzazione delle sequenze da trasmettere; nel sito ufficiale è inoltre descritto il montaggio di un display LCD da 16x2 o 20x4 caratteri/righe e facilmente collegabile in uno degli slot presenti nel board. E le operazioni di configurazione sono attuate tramite un qualsiasi programma terminale su porta seriale a 9600 baud sul connettore USB che fa anche da alimentazione.

La potenza di trasmissione è appunto, come descritto, di 20 mW circa, corrispondenti a 13 dBm. Non ci si meravigli però per l'esiguità del valore: ché lo stesso protocollo (WSPR deriva da "Whisper", "sussurro") risulta estremamente sensibile, arrivando alla comprensibilità dell'indicativo trasmesso, anche nel caso di un rapporto S/N al di sotto del -30 dB. 

 

Ed ecco il risultato...

 

 

... e qua un sito alternativo a WSPRNET dove visualizzare mappa e statistiche varie!

(nota: attendere il caricamento della pagina)