Cosa non si fa per superare i traumi dell'era Covid! Ed ecco riprendere in mano - anche per svagarsi cercando di scansare dalla mente i ritornati pericoli outdoor - l'antica passione per il Packet Radio.

Beh, complice è stato anche l'arrivo recente di nuovi appassionati nel gruppo Telegram PacketRadio, e allora (dopo un discreto periodo dedicato ai modi digitali in HF) ecco rimesso un po' in sesto il mio sistemino!

Attualmente sono in funzione il Nodo BPQ (che comprende BBS, Netrom e chat) e un BBS OpenBCM, anch'esso interessante sistema Packet. Ho però rinunciato per il momento allo sviluppo del server JNOS.

Il tutto è ospitato nel piccolo versatile Raspberry Pi 3.

 


 

Come si possono raggiungere questi sistemi?

Via radio è un po' laborioso se il QTH non sta nei dintorni del JN53PU o locatori vicini, e in ogni caso fissando uno sked - o come si dice, solo su appuntamento HI! La frequenza comunque, in linea di massima, sarebbe 144.850 MHz di antica pacckettara memoria... il nominativo per la connessione è IK5FKA-2 per il nodo BPQ, IK5FKA-1 per il BBS, IK5FKA-11 per il servizio di comunicazione in tempo reale. Questo vale ovviamente anche per chi si è già connesso nella rete packet radioamatoriale e desidera accedere ai miei sistemi.

Via rete Internet (o per chi già usa la rete TCP/IP radioamatoriale 44.x.x.x) ovviamente è molto più facile (e veloce) e non richiede l'uso di radio e TNC... Si va dalla connessione in Telnet al nodo (previa richiesta della password) alle pagine web, visibili sia dalla rete 44 che da Internet. Ma prima di accendere gli animi di curiosi e appassionati, sottolineo che in ogni caso l'uso di questi sistemi è riservato ai radioamatori provvisti di nominativo ministeriale!

In ogni caso, i link alle pagine sono presenti nel menu principale del sito, alla colonna di destra.

 

In particolare: 

 

Stay tuned!