Si era già parlato nel precedente articolo della rete Meshtastic e dell'attività del gruppo italiano Lora Italia: una rete realizzata principalmente sulla banda degli 868 MHz e finalizzata alla sua sperimentazione anche a chi non dispone della patente di radioamatore, essendo tale banda "di libero uso" perché usualmente dedicata ad applicazioni IoT a bassa potenza. Un protocollo digitale molto efficiente che unisce, appunto, potenza di emissione (e conseguente consumo) molto bassa con un'elevata copertura, che arriva anche a parecchie decine di chilometri.

 E' invece destinata ai soli radioamatori "patentati" la rete MeshCom, posta sulla banda dei 433 MHz. Stesso hardware utilizzato (LORA T-Beam, TTGO etc.) e ovviamente con un firmware diverso, creato sperimentalmente dall'ICSSW - Institute of Citizen Science e che ha come Ham Users principalmente OM austriaci e tedeschi.

... due nomi intriganti, una sola passione :-)

"Fare tanto con poco", è ricorrente questa frase nel mio blog. Cercando la soddisfazione in risultati, soprattutto, nella trasmissione dati o nella comunicazione a tutto campo: e se possibile, tenendosi nell'interno di un QRP che, guarda caso, da più parti viene spesso preferito discostandosi dal classico "cento watt" (o maggiore) degli apparati standard.

Qui ancora una volta parlo di trasmissione dati. E se in passati post raccontavo l'impiego del protocollo VARA, diventato quasi uno standard nella rete di messaggistica via radio di Winlink e con VARAC il software tuttofare cucito su misura, adesso un altro nome sta stuzzicando il mio interesse. E se VARA ha avuto un OM come creatore (però software ahimè non Opensource né gratuito per la versione completa), le origini di LORA, un po' come il DMR, derivano dall'ambito delle applicazioni civili.

 

 

Software per OM su smartphone e PC? Ce ne sono a bizzeffe. Ma non capita tutti i giorni di trovare qualcosa creato non per Windows o Android ma unicamente per Apple MAC e IOS ... e a maggior ragione trattandosi di un programmino Vintage, carino e che nella sua veste rimanda ai vecchi tempi... all'epoca delle BBS!

 
Qua parlo proprio di MuffinTerm, simpatico emulatore di terminale scoperto e prontamente usato, appunto, per giocare di nuovo, dopo tanto tempo, con il mio nodo Packet BPQ IK5FKA-2!

 

 

 

Perdonate l'Off Topic, uno sfogo a caldo all'imperversare delle bad news che arrivano dalla Toscana e non solo. Sono cattivo? Ma chissà, a mali estremi...

 

Alluvione
Ci vorrebbe un grande alluvione
Che entrasse in tutte le case
Di tutti i grandi azionisti
Di tutte le grandi multinazionali
Che si arricchiscono col fossile
 
Forse solo allora
Il cambiamento climatico
Potrebbe, se non risolversi
Attenuare.

 

... E siamo già ad Agosto: due mesi e passa senza un nuovo mio post!

Certo i tempi estivi lasciano scorrere pensieri e a volte togliere pure le dita dalla tastiera...

No, non sono sparito - e non è neanche passata la voglia di radio, eh!

Ecco. Magari tra un po'... lasciamo passare Ferragosto, via! :-)

 

Buone vacanze!

 

Steve JobsDodici anni fa, mi sembra una vita. Ed è proprio pensando alla vita di un personaggio che ha caratterizzato molte delle tappe tecnologiche degli ultimi decenni, che appoggio queste poche parole sulla tastiera. Ma per una volta, senza disquisizioni tecnologiche.

 

Steve Jobs, appunto.

 

 

L'interessante creazione software per lavorare l'FT8 con i dispositivi Android. Tnx BG7YOZ!


Ritornando la bella stagione
(a prescindere dai fenomeni atmosferici estremi di questi giorni!) riecco qualche occasione di portare la radio in /P. Non mi soffermo sui vari SOTA, POTA ecc, che lascio ai tanti Contest Aficionados, le mie pretese sono molto più ridotte, qualche ora all'aria aperta e soprattutto la voglia di provare qualcosa di "autonomo", indipendente dal PC e magari anche dalla Rete..

Da bravo appassionato di weak signals, capita a fagiolo la comodissima app creata da BG7YOZ, per trasmettere in FT8 col solo supporto di un tablet Android. Ed ecco allora FT8CN!

Anche se la release (0.88 Patch 2) mostrerebbe ancora un work in progress, è già abbastanza matura per un uso affidabile sul campo. E portando RTX QRP e tablet Android sul tavolino da picnic in spiaggia ci si può godere un'esperienza interessante laughing