"Oddio dove ho messo la macchina?" Ecco la frase ricorrente che dicono in tanti dopo che a cercare un buco libero per parcheggiare si finiva assai distante dalla propria destinazione.

Qualcosa di simile è accaduto ieri a me, avendo prima dovuto girellare a lungo nella ricerca del posto tra strade cittadine tutte uguali, e poi finita la commissione ecco l'incognita; e avendo pure dimenticato di fissare su Waze il punto della sosta.

Poi l'illuminazione. Il T-Beam, il device Lora che tengo in macchina e con cui mi diverto a far tracciare i percorsi, era tenuto acceso. Rapida guardata alla mappa, in un istante riecco ritrovata la vettura!

Anche qua nel Fiorentino la rete Lora APRS sta crescendo; e come dal percorso in immagine, la copertura cittadina è discreta e diversi OM la utilizzano, sia come users che da "gestori dei nodi", diciamo così.

Monotematico? Sì, forse sì.

LilyGO LoRa32Con questo gran parlare di Lora (sì, ammetto, ci sono ancora innamorato cool ) le applicazioni non mancano. E girellando tra il Web saltano fuori ogni tanto altri spunti per giocarci ancora un po'.

E allora partendo da Reticulum - progetto di rete Mesh piuttosto intrigante (ma forse anche un po' "pericolosa" per noi OM dal punto di vista normativo, vista la presenza evidenziata di crittografia nelle connessioni) e cercando spunti di comunicazione integrabili con reti già conosciute, ecco, arrivare a RNode non è stato difficile. Ché con esso, e con i simpatici device Lora già conosciuti, diventa possibile un nuovo approccio alla connessione con e tra i nodi Packet Radio di antica memoria.

Ma cosa fa questo "modem" così ritoccato? Dalla sua configurazione (come si vedrà, assai facile da installare e gestire) è possibile scegliere tra due modi d'uso. Il semplice e "trasparente" uso in unione con altri applicativi su PC o su tablet o smartphone Android (e qui si ricade nelle caratteristiche e nella versatilità della Mesh di Reticulum) oppure la sua trasformazione in pratico Kiss TNC!

... due nomi intriganti, una sola passione :-)

"Fare tanto con poco", è ricorrente questa frase nel mio blog. Cercando la soddisfazione in risultati, soprattutto, nella trasmissione dati o nella comunicazione a tutto campo: e se possibile, tenendosi nell'interno di un QRP che, guarda caso, da più parti viene spesso preferito discostandosi dal classico "cento watt" (o maggiore) degli apparati standard.

Qui ancora una volta parlo di trasmissione dati. E se in passati post raccontavo l'impiego del protocollo VARA, diventato quasi uno standard nella rete di messaggistica via radio di Winlink e con VARAC il software tuttofare cucito su misura, adesso un altro nome sta stuzzicando il mio interesse. E se VARA ha avuto un OM come creatore (però software ahimè non Opensource né gratuito per la versione completa), le origini di LORA, un po' come il DMR, derivano dall'ambito delle applicazioni civili.

 

Si era già parlato nel precedente articolo della rete Meshtastic e dell'attività del gruppo italiano Lora Italia: una rete realizzata principalmente sulla banda degli 868 MHz e finalizzata alla sua sperimentazione anche a chi non dispone della patente di radioamatore, essendo tale banda "di libero uso" perché usualmente dedicata ad applicazioni IoT a bassa potenza. Un protocollo digitale molto efficiente che unisce, appunto, potenza di emissione (e conseguente consumo) molto bassa con un'elevata copertura, che arriva anche a parecchie decine di chilometri.

 E' invece destinata ai soli radioamatori "patentati" la rete MeshCom, posta sulla banda dei 433 MHz. Stesso hardware utilizzato (LORA T-Beam, TTGO etc.) e ovviamente con un firmware diverso, creato sperimentalmente dall'ICSSW - Institute of Citizen Science e che ha come Ham Users principalmente OM austriaci e tedeschi.

 

Perdonate l'Off Topic, uno sfogo a caldo all'imperversare delle bad news che arrivano dalla Toscana e non solo. Sono cattivo? Ma chissà, a mali estremi...

 

Alluvione
Ci vorrebbe un grande alluvione
Che entrasse in tutte le case
Di tutti i grandi azionisti
Di tutte le grandi multinazionali
Che si arricchiscono col fossile
 
Forse solo allora
Il cambiamento climatico
Potrebbe, se non risolversi
Attenuare.