Sarà la nebbia? Forse sì. Beh in ogni caso è stata una piccola sorpresa, in questo scorcio di inizio anno, avere trovato una discreta propagazione sui 2 metri.

Sì, magari facendo storcere il naso a chi non apprezza i modi digitali, il piccolo elenco di QSO in FT8 in un'oretta ha fatto crescere un poco i record presenti in memoria su HRDLOG.NET. Ma soprattutto convincendomi ancora di più che dalla mia postazione certamente non ottimale (un poco in altura sì, ma aperto soltanto da E a SE), la modesta Yagi a 5 elementi (e senza rotore) sta facendo il suo dovere.

A parte i QSO veri e propri, è stata la copertura raggiunta (e a prescindere dalla direzione di puntamento dell'antenna) a darmi soddisfazione; e in contrasto con quanto vedevo negli scorsi giorni, con contatti al massimo di 200-250 Km.

Certo a favore dell'FT8 sta la decodifica dei segnali anche a 20 decibel sotto il QRM... ma se in digitale piombavano spesso botti veri e propri, da 15 dB S/N e oltre, difficile è stato poi per me trovare altrettanti QSO in fonia SSB. Peccato, no?

... Beh, aspettiamo adesso l'imminente prossimo IAC 144, sperando che la propagazione continui a dare soddisfazioni anche a microfono in mano...