Da qualche tempo ho cominciato ad ascoltare (e, nel mio piccolo, a partecipare) all'appuntamento mensile in radio dell'Italian Activity Contest, l'evento periodico organizzato dall'ARI che così descrive: "L'obiettivo principale dello I.A.C. - Italian Activity Contest è quello di tenere sempre più attive e valorizzare le bande dai 50 MHz a salire, una porzione dello spettro radioelettrico tra le più interessanti sotto innumerevoli aspetti, nei giorni infrasettimanali". E in effetti non è facile in altri momenti - e al netto di altri eventi - trovare attive queste bande (a parte forse sui 6 metri in caso di buona propagazione).

Lo IAC è poi un utile strumento per iniziare gli OM ai "veri" contest HI, cosa che a me per esempio servirebbe (qualora decidessi di parteciparvi...). Oltre ad essere una palestra per la sperimentazione, specie per le UHF & up.

Tutti invitati allora, alle sere dei martedi di ogni mese (e giovedì per i 50 Mega) secondo il Regolamento che ne stabilisce la periodicità.


Ma non solo IAC nel mio fare radio spesso orientato (e te pareva...) ai modi digitali, ché pure in VHF e oltre l'attività non può mancare. Nel sito italiano FT8.it - oltre alle varie news su DXpeditions & C - occasioni per ulteriori sfide in V-UHF nei modi digitali hanno anch'esse un calendario.  VHF-UHF FT8 Activity ecco gli eventi che quasi ricalcano le orme dello IAC (vengono qua segnate le date - link aggiornato per il 2022 - per l'anno in corso), mentre potete trovare ancor più infos (e il regolamento) nella pagina ufficiale del contest.

Mi rimane adesso solo un pensiero: FT8 (e FT4) forever? Eh già, perché mi piacerebbe trovare, nelle fette di frequenza sopra citate, anche quell'altro modo digitale a me piuttosto simpatico. A quando il JS8Call sui 2 metri e oltre?

 

Ma in ogni caso...

Buon divertimento!