NO PROFIT: DA DOMANI ALL’AUDITORIUM

I TESORI DI BAGHDAD” PER EMERGENCY


Quadri di calligrafia araba per raccogliere fondi per un ospedale di Emergency in Iraq

Presente all’inaugurazione Sua Altezza Reale la principessa Al Hashemi di Giordania



Si inaugura domani mercoledì 22 marzo alle 18 e 30 all’Auditorium di Roma Parco della Musica la mostra personale dell’artista iracheno Saad Hussin, a sostegno di un centro ospedaliero di Emergency in Iraq.

All’inaugurazione saranno presenti l’ambasciatrice di Giordania a Roma Sua Altezza Reale a principessa Al Hashemi, il Vice Capo Missione Firas Khouri e il Presidente dell’Auditorium Gianni Borgna.


Promossa dalla Galleria Vittoria di via Margutta, la mostra presenta quarantadue opere di vari formati, acrilico su tela oppure serigrafia, che ripercorrono la carriera dell’artista dagli anni 80 in poi.

Blu e gialle, rosse e nere, viola e marroni, le opere presentano rielaborazioni di lettere arabe, che come fasci di linee si muovono sulle tele, ora intrecciandosi su se stesse, ora incrociandosi, ora sfiorandosi o sovrapponendosi. Da “Waw” a “La croce”, da “La notte” a “Spirito”, da “Kurdistan” a “L’uomo” o “Il cielo della guerra”, è tutto un rincorrersi sinuoso di spazi e colori molto decisi, linee in movimento che, nate dalla tragedia delle bombe, esprimono quasi per reazione una forte energia e voglia di riscatto.


Giornalista di formazione economica, nato a Baghdad nel 1956 e in Italia dai primi anni 80, Saad Hussin si è perfezionato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Baghdad e di Perugia. Ha tenuto mostre in Iraq, Giordania, Libano, Italia, Tunisia, Spagna, Cecoslovacchia, Brasile, Siria, Emirati Arabi.


Il 40% del ricavato andrà a sostenere il Centro di Riabilitazione e reintegrazione sociale di Suleimaniya, nel Nord Iraq. Gestito interamente da personale curdo appositamente formato da Emergency, il centro occupa 100 persone e costa annualmente circa 600mila euro.



I tesori di Baghdad – Auditorium di Roma, Peduncolo Archeologico, dal 22 al 29 aprile 2009, tutti i giorni dalle 11 alle 20.

Per informazioni: 328 1430500 – info@galleriacolonna.com


Roma, 21 aprile 2009