Erano gli anni '70 e le montagne attorno a Limone Piemonte facevano da scenario per le mie estati di ragazzo. Ricordi che si avvicendano adesso, alla notizia (da RR di novembre 2017) della scomparsa di colui che mi spinse, dal mondo delle radioonde sui Ventisette, a fare il "grande passo" e diventare Radioamatore!

CB pure lui e assiduo frequentatore di quelle cime, e come OM usando da /Mobile una delle prime radio sui "2 metri" (in AM e con TX quarzato mentre in ricezione era a copertura continua!), andava a stuzzicare la mia curiosità superando i miei goffi tentativi di "DX" coi miserelli 5 watt dei miei baracchini...

Piccola rivoluzione, e non solo estetica, dei siti di proprietà del Gruppo Radio Firenze! L'Associazione, molto attiva nella sperimentazione dei nuovi sistemi radiantistici di comunicazione digitale, ha inglobato in unico blog quanto già era visibile, e disponibile Worldwide, in spazi web separati e dedicati al D-STAR e al DMR.

 

 


Nascoste tra i meandri polverosi dei miei archivi, ecco ritrovate queste antiche pagine! Era il 1998 (20 anni fa!) e in parallelo a un'Internet ancora acerba fiorivano tra noi OM le sperimentazioni sulla trasmissione dei dati via radio, il cosiddetto Packet Radio...

Certo diversi link tra quelli proposti non funzionano più; ma ci credereste che il Packet - con diversi nodi disseminati qua e là per il mondo e principalmente interconnessi attraverso la Rete - è ancora vivo? Oggigiorno stiamo sperimentando ben altri protocolli, quali il D-Star o il DMR, ma nonostante le loro potenzialità anche nel data transfer vengono praticamente usati solo in modo "voice"...

Notizia fresca: l'ARRL, l'Associazione radiantistica statunitense, ha richiesto ai legislatori dello Stato della California che i Radioamatori vengano di nuovo risparmiati dai possibili effetti di una legge che, modificata di recente, proibisce l'uso di "qualsiasi mezzo di comunicazione wireless" durante la guida.

Sono adesso disponibili su Youtube nella playlist "Origins of Silicon Valley (1909-1960)" i clip girati alla Conferenza svolta per il Centenario dell'ARRL (by Paul Wesling, KM6LH)

I clip della presentazione ricordano ciò che avveniva agli inizi del '900 nel porto marittimo di San Francisco quando iniziarono gli sviluppi della radio e come i Radioamatori di allora progettassero nuovi dispositivi e attrezzature in appoggio al traffico delle navi a vapore che solcavano l'Oceano Pacifico.