Una lunga storia dei miei apparati... dai ricordi di gioventù ai giorni nostri...
 
 
Radio che vengono, radio che vanno. Mai come in questo hobby la compravendita degli apparati usati è così attiva. E un motivo c'è (a parte il costo, che per il "nuovo" è ragguardevole): mentre un PC o un telefonino "invecchiano" anche dopo pochi mesi, una radio in buono stato - ricevente o trasmittente che sia - rimane sempre valida e perfettamente utilizzabile anche dopo anni se non addirittura decenni!
 
 
 Yaesu FRG-7 Il mio primo ricevitore "serio", acquistato, ricordo, con il mio primo stipendio! A copertura continua da 0,5 a 30 MHz, per quell'epoca non era malaccio. Soprattutto per ascoltare i broadcast.

 

Yaesu FT-290R   Un buon all-mode per i 144. Portatile, pesava poco, consumava poco e ... trasmetteva "poco" :-)
Ma già con 2,5 watt in VHF qualche DX ci scappava. Specie dalla terrazza della casa di mio padre, in collina.

 Icom IC-2E Mitico RTX in FM usato soprattutto per i ponti VHF a 145 MHz.  Lo vedo ancora in giro tra i mercatini (ma chi lo compra adesso se non è un collezionista?)  
Kenwood TS-120s   Ecco un bel QRP per le decametriche! Quando iniziavo a smanettare anche in HF, e qualche QSO ci feci: anche con un dipolino a filo steso sul balcone (tanto per cambiare!).
 Yaesu FT-470  Un bel bibanda, per i 2m e i 70cm. Nel vano batterie ci misi poi una coppia di ricaricabili al litio prese da un vecchio cellulare, e l'autonomia è notevole.
P.S. Questo era stato uno dei miei sogni di ragazzo :-) poi realizzato trovandolo di seconda mano molti anni dopo.
 Yaesu FT-101 ZD Mitico, orgoglioso, pesante! Questo apparato HF lo tenni per molti anni, unito al transverter  per i 2 metri della stessa linea. Ma lo usai sempre poco, anche se mi spiace davvero averlo alla fine rivenduto!
 Icom IC-706 Un'alternativa meno ingombrante all'apparato di prima: e i (pochi) QSO in decametriche o in 2 metri si son fatti anche da "mobile".
E' durato anch'esso parecchio nel mio shack. Poi ho voluto "svecchiare gli apparati"; scambio, conguaglio e via!

 

E le antenne? A parte la Yagi 5 elementi Fracarro che usavo con il mio primo RTX sui 2 metri a Milano, non ho poi potuto avere di meglio. Tutto sul balcone di casa, verticaline bibanda VHF-UHF o al massimo una 3 elementi per i due metri (e senza rotore), antennine caricate da auto per gli ultimi tentativi in HF. I DX li ho quasi sempre visti fare dagli altri...
 
 

E adesso...