T-Beam"Oddio dove ho messo la macchina?" Ecco la frase ricorrente che dicono in tanti dopo che a cercare un buco libero per parcheggiare si finiva assai distante dalla propria destinazione. Qualcosa di simile è accaduto a me qualche giorno fa, avendo prima dovuto girellare a lungo nella ricerca del posto tra strade cittadine tutte uguali, e poi finita la commissione ecco l'incognita; e avendo pure dimenticato di fissare su Waze il punto della sosta.

Poi l'illuminazione. Il T-Beam, il device Lora che tengo in macchina e con cui mi diverto a far tracciare i percorsi, era tenuto acceso. Rapida guardata alla mappa, in un istante riecco ritrovata la vettura! wink

Percorso di IK5FKAAnche qua nel Fiorentino la rete Lora APRS sta crescendo; e come dal percorso nell'immagine in. basso, la copertura cittadina è discreta e diversi OM la utilizzano, sia come users che da "gestori dei nodi", diciamo così.

Ma cosa ha questo net di localizzazione rispetto all'APRS che tutti da tempo conosciamo? Motivi di facilitàefficienza, economicità.

Un device Lora configurato per l'APRS è un dispositivo autonomo che sostituisce definitivamente RTX in FM, palmari o da /M, dotati appunto dell'interfaccia Packet necessaria e in definitiva usati solo da una "nicchia" di OM appassionati; l'efficienza del sistema è tutt'altra cosa rispetto all'FM permettendo ampia copertura anche con i 100 mW generalmente emessi dal dispositivo quindi con consumi molto limitati (anche una batteria LiPo da 3,7 V di quelle tipiche dei telefonini); ed è così facile inoltre tenere il nodo o "iGate" Lora APRS anche in casa, sul balcone o sul tetto condominiale laughing mentre il "tracker" o "APRS da taschino laughing" nel borsello o sul lunotto della macchina. Ovviamente un nodo in altura copre un'area maggiore ma volevo sottolineare la facilità e praticità di questo simpatico dispositivo...

 

 

 

E senza alleggerire troppo il portafoglio: una schedina Lora costa qualche decina di euro dai classici esportatori cinesi tipo AliExpress (e su Amazon si spende un poco di più ma il balocchino arriva molto prima).

E il divertimento - con annesso autoapprendimento alla preparazione e upload del firmware nella schedina - è assicurato!