Software per OM su smartphone e PC? Ce ne sono a bizzeffe. Ma non capita tutti i giorni di trovare qualcosa creato non per Windows o Android ma unicamente per Apple MAC e IOS ... e a maggior ragione trattandosi di un programmino Vintage, carino e che nella sua veste rimanda ai vecchi tempi... all'epoca delle BBS!

 
Qua parlo proprio di MuffinTerm, simpatico emulatore di terminale scoperto e prontamente usato, appunto, per giocare di nuovo, dopo tanto tempo, con il mio nodo Packet BPQ IK5FKA-2!

 

 

MuffinTerm, allora. E' in pratica un Telnet Client il cui uso appunto comprende diverse caratteristiche e funzioni che erano tipiche dei collegamenti ai BBS telefonici con i primi modem, a partire dagli "storici" a 110 b/s; e nei menu delle opzioni c'è perfino la scelta del tipo di terminale usato: CGA, EGA, VGA, 40 o 80 caratteri e così via.

 

E per i navigatori dei BBS in Packet, una piacevole scoperta: ché la codifica dei caratteri - anche in questo, retaggio dei tempi che furono - permette di nuovo la fruizione corretta di pagine "grafiche" ante litteram, come ad esempio quelle visibili nei numerosi messaggi del ben conosciuto G8MNY che da tempo immemorabile descrive e istruisce su temi tecnici del nostro sapere elettronico e radiantistico.

 

C'è allora da divertirsi, specie per noi "Old Men" della radio e dei primi PC - e che dico, dei Commodore e Spectrum delle nostre origini informatiche e telematiche! e magari offrendo alle nuove generazioni quello scorcio di pionierismo dei baud e dei bit, grandi assenti nel bagaglio storico e culturale dei full connected guy dei nostri tempi...

 

A questo link la pagina dello sviluppatore a cui fare riferimento anche a possibili connessioni con i tanti "veri" BBS ancora sopravvissuti grazie alla Rete; unica nota un po' triste, diciamo così: nulla per Android, e neppure per Linux, sigh!

 


 Nota: qua sotto, come ultimo show, il login del Nodo in Telnet dalla Rete, col modem simulato da 110 baud...