Modi digitali, quasi sempre ne ho parlato in questo blog, che siano "automatici, semiautomatici o 'a manina'"FT8, FT4, JS8, PSK e chi più ne ha più ne metta...

E ricordate la mia antica simpatia per il JS8? E il mio disappunto per la scarsa partecipazione On the Air? Ma adesso devo dire che io stesso lo sto abbandonando; "sposando" nella mia curiosità nuove prospettive per comunicazioni e "chat" con i weak signals...

Ecco, adesso è Vara il prediletto! complice la creazione di un gruppo di OM locali che del sistema ad alta efficienza e correzione d'errore sta facendo le premesse per una rete di radiocomunicazioni d'emergenza utilizzabili nel territorio.

 

VARA dunque: un protocollo digitale con modulazione a multi-portante adatto per comunicazioni in situazioni critiche tipo forte QRM e con un rapporto S/N anche sotto i -20dB... E noi assidui cultori dell'FT8 & C. non possiamo che apprezzare tutto questo, no?

Se poi associamo a VARA (che dopotutto è solo un modem seppur virtuale) dei programmi client che lo utilizzano, ecco che l'antico desiderio di trasmissione dei dati in modo affidabile è facilmente realizzato. VARA Terminal, VARA Chat e il più completo (Tnx 4Z1AC!) VARAC che raggruppa in sé le funzioni di trasferimento file, e-mail e chat. Ma senza dimenticare che la stessa rete Winlink ne ha fatto quasi uno standard per le sue comunicazioni e-mail di emergenza.

Certo l'autore del nuovo modem virtuale, EA5HVK - autore tra l'altro dei primi due applicativi sopra descritti - ha scelto per VARA un approccio forse poco radioamatoriale, conservando per sé il codice sorgente e, seppur offrendo free il software in una versione, diciamo così, di base, alla release completa con lo sblocco di funzioni tra cui un'alta velocità nei trasferimenti, viene a richiedere un compenso monetario. Qualche decina di euro ma è anche il concetto stesso di gratuità nell'opera di noi OM a venir meno - in ogni caso anche la versione aggratis rimane sufficiente per le classiche operazioni di ping e chat anche a lunga distanza.

Due - e anzi tre - le versioni realizzate. VARA HF per connessioni in SSB (adatto a collegamenti sulle HF appunto, ma anche sui 2 metri e oltre), VARA FM che ne fa assomigliare l'uso all'antico Packet Radio (e comprendente pure funzioni Digipeater!), VARA SAT infine, il cui impiego è facilmente immaginabile (e che non ho per ovvie ragioni ancora provato). La connessione con gli applicativi client sono in TCP/IP e in Kiss mode, sullo stesso PC o in rete locale. E' cosa negativa però - per me e per tutti i Linux-aficionados - che il tutto gira in ambiente Windows. E sebbene soluzioni di porting esistano, ne ho trovato macchinosa l'implementazione.

VARAC comunque rimane l'applicativo più gettonato: e la schiera di utilizzatori - utilizzando lo stesso VARA come modem virtuale - sta aumentando, complice anche la capacità di QSO a lunga distanza con potenze anche piuttosto basse, e con una versatilità neanche paragonabile ai collegamenti in FT8, JS8 & C.

 

Qualche utile link:

 

Esiste anche un gruppo Telegram che raduna gli OM che adoperano VARA e VARAC

 

 

Ed ecco un risultato - e lo stesso corrispondente s'è trovato stupito per questo QSO. Italia-Australia chattando sui 20m e con i miei soliti 30 watt e la famosa antenna "ex carrarmato" da 3 metri d'altezza...