Nella mia colossale ingenuità :-) ho sempre pensato come HF la banda dei 6 metri... però, magari, tutto sommato, tanto VHF non è :-) Anche se, fino a poco tempo fa, per i pochi collegamenti sui 50 utilizzavo proprio una verticale tribanda per /M, 50-144-430 MHz hi!

E però ritornando l'estate, e arrivando più o meno puntuale l'E-sporadico, ho ritrovato il gusto del rimettermi in radio anche sui 50, a cavallo tra le decametriche e le 144 & up. Ma l'antennina caricata da /mobile non mi bastava, ci voleva qualcosa di meglio! e sfogliando gli arretrati di RR ho trovato quel che faceva al caso mio. 

Un pratico dipolo raccorciato per i 50 MHZ, ecco qua! Due metri di lunghezza, leggerissimo e trasportabile. Bisogna ringraziare Carlo Vignali I4VIL per l'idea semplice ed efficace, che leggo da Radio Rivista dello scorso settembre 2020.

 

 

E' in pratica un dipolo a carico distribuito: due spezzoni di cavetto smaltato da trasformatori avvolti in 13 spire sui due bracci del supporto in plastica da 25 mm (quei tubi isolanti standard per impianti elettrici) e inserito al centro in una scatoletta di derivazione, anch'essa proveniente dal materiale per elettricisti. Al suo interno l'adattatore per la linea di alimentazione a 50 ohm fatto avvolgendo 4 spire di cavetto coax RG-174 con le estremità della calza saldate al capo dei fili e quelle del conduttore centrale  interno alla presa PL per il collegamento con l'RG-58. Tutto qua.

Secondo le misure descritte nell'articolo (1,5 metri di filo smaltato per ogni braccio del dipolo) la risonanza avverrebbe verso la fine della banda concessa, per ritoccarla l'autore consiglia di avvolgere delle strisce di alluminio al termine dei bracci. Io ho preferito allungare di 2-3 centimetri il filo smaltato oltre il punto di fissaggio alla fine del tubo, eventualmente correggendo la lunghezza finale per un ROS ottimale verso il centro banda.

 

Inutile dire che rispetto alla verticalina da /M mi si è aperto un mondo! Ascoltando finalmente QSO e Beacons mentre prima arrivavo solamente a giocare con l'FT8. Certo non sono un tipo da lunghe chiacchiere né da contest (anche se per dire, lo IAC 50 di stasera mi piacerebbe perlomeno ascoltare). La soddisfazione di vedere "aprire i 50" e non solo per la propagazione però c'è stata...