Non si scandalizzino i Sat Experts per questa mia uscita da novellino, HI! Ma è proprio perché son novice che mi è arrivata la spinta a prendere il blog per scriverci sopra qualcosa...

E in effetti, i contatti con la Stazione spaziale internazionale - soprattutto nell'ascolto - sono quanto di più facile ci sia. Emissioni in FM quindi anche con un classico palmare VHF-UHF (magari non con il suo gommino ma con qualcosa di meglio), e magari con lo smartphone in mano con una delle tante app per il calcolo dei passaggi della ISS sopra il proprio QTH.

Le frequenze usate? Ricordiamo intanto qual'è la banda riservata ai satelliti radioamatoriali sui 2 metri e 70 centimetri (e quanto sarebbe utile che i tanti gestori di ripetitori D-Star, DMR & C. riuscissero a rispettare il band plan!), rispettivamente 145.800-146 e 435-438 MHz. Quanto all'equipaggiamento consigliato, oltre che per uno sguardo alle frequenze utilizzate dalla ISS, la pagina descrittiva nel sito ARISS può risolvere ogni dubbio.

 

 Ma non solo voice: Periodicamente anche emissioni Packet e SSTV possono entrare nel carniere dell'appassionato OM. L'APRS a 1200 b/s su 145.825 MHz sia in download che upload è fattibile senza problemi da chi già dispone di sistema Packet mentre la ricezione della Slow Scan Television, quando disponibile, è ancor più alla portata di tutti, basta ad esempio avvicinare al proprio RTX, nei momenti di vista ottica dell'ISS, uno smartphone dotato di un'App per la ricezione della SSTV (ad esempio per Android c'è Robot36). La frequenza usata è la stessa di downlink a 145.800 MHz e il modo di trasmissione è il PD120. Mentre per la ricezione da PC c'è MMSSTV (Windows) o QSSTV (Linux).

 

Stacco per adesso le dita dalla tastiera. E se ho stuzzicato la curiosità di qualcuno, sappiate che in Rete consigli e istruzioni non mancano wink

Un'osservazione: non crediate che tutto sia attivo 24/24, molto dipende dalle attività a bordo e dalla realizzazione di particolari eventi, quali ad esempio la partecipazione di iniziative educative indirizzate alle scuole.

 

Buon divertimento!

 

(Nota: immagine ricevuta il 9 giugno alle 11:41 UTC. Radio: IC-705, software QSSTV su Raspberry Pi, antenna Yagi 5 el. orizzontale manovrata a mano laughing )