Nella finestra multimediale "Hamradio News, Tips & Shows" si sono aggiunti nuovi clip video . Perché è imminente l'anniversario del terremoto che sconvolse il Friuli il 6 maggio 1976, 45 anni fa.

Nei video, ricordi e testimonianze di colleghi OM che si prestarono volontari creando contatti in HF e VHF per supplire alla mancanza di comunicazioni in quei giorni tragici.

A seguire, la registrazione completa della serata a tema "I radioamatori durante le emergenze" tenuta cinque anni fa all'ARI Perugia, relatore IZ0FUW (purtroppo l'audio è piuttosto debole ma ci si può aiutare con i sottotitoli). E' un incontro istruttivo e importante. E che si pone sempre attuale.

 

 

 

E qua trovate un documento prezioso: RADIORIVISTA del settembre 1976

(rivista e immagine dal sito ariudine.it)

 

Una nota personale: quei luoghi mi sono cari avendo le mie origini anche laggiù. Artegna, Gemona, Venzone, nomi di paesi che mio padre ricordava e che facevano da sfondo ai racconti delle sue esperienze di ragazzo. E Tarcento dove nacque e dove abitavano parenti nostri - che per fortuna ebbero "solo" la casa lesionata e furono capaci di sistemarla da loro stessi...