Ma Olivia, chi se la ricorda? No non parlo della ragazza di Braccio di Ferro ma di uno dei diversi modi digitali ("a manina" come scrissi tempo fa, cioè senza particolari automatismi tipo l'FT8) impiegati nelle bande HF e un po' messi dal parte appunto dopo l'arrivo dei nuovi protocolli (FT4, FT8, JS8 ecc.). Olivia ma anche altri nomi strani laughing Domino, Contestia, Thor, PSKHellschreiber e così via, tutti accomunati dall'uso di toni audio variamente modulati. E con larghezza di banda spesso contenuta, che rende possibile la presenza di diversi QSO anche "adiacenti" all'interno delle fettine a loro concesse nel Bandplan.

E' questa una delle ultime "scorribande" nel digitale HF che ho voluto provare: anche meravigliato, andando un poco su di frequenza rispetto a quelle solite del PSK, al vedere spesso i segni tipici nella Waterfall window di Fldigi.

Non è difficile distinguere i vari tipi di modulazione, specie dopo un poco di esercizio nel riconoscerli "a vista" e "a orecchio"; e vengono in aiuto diverse pagine web.

Ad esempio questa qua. Che oltre alla descrizione "multimediale" aggiunge anche una pagina comparativa illustrante caratteristiche e differenze tra i vari protocolli.  Altre pagine interessanti? Ad esempio questa. E anche questa.

E beh... se qualcuno si è stancato di FT8 & C. può adesso rilassarsi qua, tra immagini caleidoscopiche e suoni astrali... wink  le frequenze? Su ogni banda, di solito poco sopra il classico PSK o nell'intervallo tra il PSK e l'FT8. Ma devo dire che personalmente ho esplorato solo sui 40 e 20 metri, viste le antenne da ridere di cui dispongo...

 

Buoni DX!