Quante volte ho rotto le scatole con i soliti racconti a base di modi digitali e QRP? Eppure rieccomi, saltando come mio solito di palo in frasca e lasciando un momento da parte il Packet Radio. Motivo? L'acquisto di un interessante prodotto, passatomi di seconda mano da un OM lombardo...


RFzero
, eccolo
. Una sorta di Arduino in veste radiantistica, piccolo controller completamente programmabile e fornito di ogni ben di Dio per l'appassionato OM sperimentatore!

La tipologia di uso dipende principalmente dal software inserito; e per i meno portati alla creazione di codice (o per i più frettolosi, come me!) esiste una comoda libreria di programmi preconfezionati, già inclusa in RFzero Manager, il programma di gestione del sistema.

Si parlava di modi digitali, e in effetti il dispositivo è stato creato anche per questo: oltretutto, la potenza di emissione è adattissima per provare "fin dove si arriva" con i 20 milliwatt disponibili se non si prevede di aggiungere un amplificatore in uscita.

QRPP (o QRPPP?) allora; ma il software che già avevo trovato inserito all'interno del giocattolino ecco può fare il miracolo. Gestisce infatti il WSPR, il protocollo di emissione per la decodifica dei "weak signals"...

E il risultato si può vedere qua sotto. Distanze dell'ordine delle migliaia di chilometri con 20 mW.

 

Nota: nel sito del costruttore, rfzero.net, tutti i segreti del prodotto. Di tutto, di più (e ancor di più navigando pazientemente tra tutte le risorse web su esso disponibili in Rete!)