Modi digitali in HF

Scegliere il video cliccando sull'angolo in alto a destra della playlist. Buona visione!


 

 

Ebbene sì, ho un vizio, quello di saltellare (digitalmente) di qua e di là :-)

Non me ne vogliano i packettari del gruppo Telegram (dopotutto nodo BPQ e BBS son sempre accesi) ma l'ultimo sfizio che mi son preso è quello dei modi digitali in HF e VHF...

Niente SSB quindi, a casa mia: e oltretutto col QRM che ci si ritrova, oltre all'attività solare ancora ai minimi, c'è solo un modo per "bucare" il rumore usando poi potenze da far ridere i "big" del kilowatt. JT9 e 65, WSPR, FT8 il più trendy di adesso, FT4 - e JS8Call se vuoi star più tranquillo (e magari con maggiore soddisfazione) in una sorta di chat al rallentatore.


Con le (HI!) super antenne che mi ritrovo (da ridere anche qua, e la foto lo conferma) la soddisfazione di sicuro è maggiore (della serie, ho fatto tanto con poco...), come pure lo stupore che a volte provo nel verificare, nella pagina di pskreporter.net, fin dove possa arrivare il mio segnale. 15-20-25 watt al massimo, verticale da 3 metri (quelle vecchie surplus militari ripiegabili che pure qualcuno di voi avrà scovato in qualche mercatino), balun 4:1, 5 metri di filo di terra buttati sul pavimento del terrazzo, accordatore non sempre necessario se mi accontento soltanto dei 14 mega. E per i 6 metri - che in questi giorni stanno dando tanto - una classica tribanda da /M, 50-144-430 che tutto sommato è pur sempre una 1/4 d'onda nella banda che a me interessa.

 

 

 E se i quindici watt vi sembrano un po' pochi, l'immagine qui di lato dimostra che è possibile arrivar lontano anche con potenze più basse. 5 watt usciti dall'apparato QRP ELAD FDM-DUO, interessante transceiver SDR piuttosto "ganzo" per queste esperienze digitali.

 

 

 

 

 

Buon divertimento!

 

Nota: Il software WSPR-X utilizzato, nell'immagine qui sopra, sta girando in un Raspberry Pi 3 racchiuso nel case del display da 7" dedicato.