Se nel mio vecchio shack - diciamo quello nella ex casa di mio padre, dove per qualche tempo ci ho abitato anni fa - il vecchio Linux PC fa le bizze, con un continuo BIIIP BIP BIP all'accensione, qualche preoccupazione ce l'ho avuta.

L'umidità dell'ambiente spesso chiuso per lungo tempo? L'invecchiamento di qualche componente interno? Ma la stessa sequenza del suono al boot fa ricordare una pagina di aiuto trovata in Rete tempo fa.

Eccola qua, Computer Beep Codes list and their meaning, nel mio caso per un desktop ASUS. E sì, perché all'accensione tutti i PC fanno un rapido check del proprio hardware, e inviando a un cicalino in caso di malfunzionamento il proprio personalissimo "codice Q" in CW... :-)

E allora il "linea-punto-punto" ricevuto dà il responso, è un problema di memoria RAM.

Di sicuro un falso contatto, sullo slot o magari nel circuito stampato; e la prova arriva ... perché nel dare qualche scrollone al computer, l'avvio a volte è regolare.

Certo non è possibile andare avanti a forza di schiaffoni :-) ma anche togliendo e rimettendo la basetta di memoria RAM nel proprio slot la cosa non sembra migliorare.

La soluzione arriva (e allora il falso contatto sta proprio in una saldatura!) spostando la memoria nello slot accanto per fortuna vuoto. E adesso il vecchio Linux Debian 8, zeppo di programmi utili per noi OM, ritorna operativo...