L'ARRL (l'Associazione dei Radioamatori statunitensi) ha ricevuto da Lynn Burlingame, N7CFO, una donazione particolare: si tratta del tasto telegrafico usato da Howard Mason, radiooperatore nella spedizione antartica aerea realizzata dall'Ammiraglio Richard Byrd nel 1929, per annunciare al mondo il sorvolo del Polo Sud per la prima volta in assoluto.

Il reperto, un tasto Morse Kilbourne & Clark, è stato offerto all'ARRL Heritage Museum. Il museo prevede di esporlo come parte di una mostra che verrà programmata per il 15 aprile. La mostra includerà anche un grande tasto Morse di legno, con l'incisione delle lettere WFA - la stazione radio della base antartica "Little America" di cui Mason fu co-operatore - e con le firme di alcuni membri della spedizione.

Lo storico tasto e gli operatori radio della "Little America" possono essere visti in azione in un film originale disponibile su YouTube (a partire dal 15' minuto del video).

 

(articolo originale: http://www.arrl.org/news/view/arrl-receives-byrd-antarctic-expedition-morse-key-historical-materials)