Posso dire finalmente di avere molto spazio in più a disposizione? Dal grande terrazzo della (purtroppo) ex casa di mio padre sulle colline del Tigullio ho cominciato a tirar su qualche antenna.
Poca cosa per il momento: una filare per i 15 metri e una (posso chiamarla "dipolo ripiegato"?) per i 50 Mega.
 
Quest'ultima merita qualche dettaglio poiché è stata costruita seguendo le istruzioni di IW7DLL che nel titolo declama "Un dipolo per i 6 metri in 6 minuti" .
 
 
 Bé non è stato proprio così; ché tra taglio, spellatura, inserimento dell'RG213 nei tubi in PVC di supporto e poi altre operazioni per dare rigidità al tutto (dipolo è largo circa 3 metri e messo in orizzontale e i tubi in PVC per impianti elettrici son piuttosto flessibili) il tempo impiegato è stato molto maggiore.
 
Ma la soddisfazione non è mancata: in una delle aperture estive sui 50, parecchi OM stranieri ascoltati e un QSO concluso in SSB con GD6IAIsola di Man (non di più, il tempo a mia disposizione in quel momento non era molto).
 
Unico neo dello shack in allestimento è che ci smanetterò ancora poco: 1 o 2 weekend al mese, al netto di tuffi in mare e giratine varie...