Quando nascevano le prime reti telematiche, anche noi OM le volemmo, nel nostro piccolo, imitare... E così l'X.25 della rete pubblica Itapac divenne l'AX.25 via radio, il TCP/IP passò anch'esso tra i vari digipeater e i sistemi di BBS veicolati dalle reti via radio rispecchiavano l'allora esistente Fidonet della prima telematica amatoriale.

Era una scuola di apprendimento che forse non ha avuto seguito negli anni più recenti: Internet facilitò tante cose ma aumentando la schiera degli end users; smanettoni sì ma senza approfondire troppo quanto poteva starci all'interno delle scatoline digitali, smartphone o radio hi-tech che siano. E di digipeater o di nodi interconnessi non se ne parla più da un sacco di tempo.

O no?

E' un mio pensiero ricorrente il notare come le recenti reti digitali - D-Star e DMR - si sono evolute puntando quasi esclusivamente sul servizio Digital Voice (il sistema Fusion in C4FM, almeno quello, prevede anche un utilizzo "solo dati"). E da curioso qual sono (e complice il collega locale IZ5CCS) ho voluto dare un'occhiata se il "vintage digitale" è ancora praticato nel mondo di noi OM.

Qualche centinaio ma dispersi nel mondo, molti digipeater esistono sempre; e a poter raggiungere in AX.25 un nodo locale si può "navigare" come una volta