Loving Oslo, hate the Bomb

Due importanti eventi si sono succeduti nei giorni scorsi a Oslo in Norvegia, incentrati sullo studio e la divulgazione degli effetti catastrofici – umanitari, medici e ambientali – che un conflitto nucleare anche “locale” causerebbero in vastissime aree del pianeta. Ed ecco allora, il 4 e 5 marzo, l’importante Conferenza organizzata dal Ministero degli Esteri norvegese, dal titolo “Humanitarian Impact of Nuclear Weapons” – popolata dai rappresentanti di 130 Nazioni – mentre nei giorni immediatamente precedenti la “due giorni” del Forum internazionale della Società Civile, preparato da ICANW, ha visto partecipare numerosissimi esponenti di associazioni, organizzazioni e movimenti.

Ed è un peccato che i media nostrani fossero tutti presi dalle vicende e dai litigi post-elettorali, oltre che dal Toto-Pontefice che si svelerà dopo l’imminente Conclave; ché il dare un occhio a questi eventi sarebbe stato utile e importante: il pericolo di un’estinzione dell’umanità (e di numerosissime specie animali) è tuttora concreto, checché ne pensino gli ottimisti. Anche se gli Stati non mettessero mai mano alle procedure di innesco e di lancio… beh un falso allarme con reazione immediata dell'”altra parte” minacciata per errore causerebbe per davvero il disastro.

Unica soluzione? bandire per sempre tutti gli ordigni…

Ed ecco qui, a partire da questi link, una raccolta di articoli, notizie e chissà, anche uno spiraglio di speranza. Buona riflessione…

  1. Da IPPNW-Italy: Appuntamento a Oslo http://www.ippnw-italy.org/appuntamento-a-oslo
  2. Da Peacelink: La Conferenza di Oslo (il link segnalato porta adesso agli interventi in differita della Conferenza) http://www.peacelink.it/disarmo/a/37845.html
  3. Da Peacelink: Desmond Tutu – Le armi nucleari devono essere eliminate per il bene di tutti noi http://www.peacelink.it/disarmo/a/37857.html (tradotto da Antonella Pegoli)
  4. Da Peacelink: Da Oslo (quasi) in diretta http://www.peacelink.it/disarmo/a/37852.html (tradotto da Marika Romano)
  5. Da Peacelink: Perché la Francia non ama Oslo? http://www.peacelink.it/pace/a/37847.html (e diciamolo, non solo la Francia ma anche le altre Potenze nucleari…)
  6. Da ICANW: Il comunicato finale http://www.icanw.org/wp-content/uploads/2012/08/oslo-pressrelease-ican.pdf
Questa voce è stata pubblicata in Disarmo nucleare e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.